Ultimo aggiornamento: ottobre 2020
Articoli e interviste pubblicate su giornali, TV, radio, blog
"Newton Speciale Sostenibilità" è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura dedicato al rapporto tra scienza e sviluppo sostenibile. In questa puntata Davide Coero Borga ospita l'architetto Matteo Dondé, urbanista ed esperto di mobilità sostenibile. Con lui scopriamo come e quanto il concetto di civiltà e città siano indissolubilmente legati, specie nel nostro Paese che ha una rete di città piccole e grandi assolutamente unica al mondo. Vediamo come si è evoluto il concetto di pianificazione urbanistica dal dopoguerra in poi e come l'esigenza di coniugarlo alla sostenibilità ambientale lo abbia profondamente rivoluzionato, anche grazie alla ricerca scientifica, mettendo al centro di tutto la mobilità urbana. Scopriamo quindi il ruolo strategico che nelle città del futuro è destinato ad un mezzo di spostamento antico: la bicicletta.
Moderare il traffico automobilistico nei centri urbani è stata una vera e propria battaglia professionale per l’architetta e urbanista svizzera Lydia Bonanomi. Oltre 20 anni fa, scrisse e progettò a Losanna "Le temps des rues" che con il manuale “Zona 30, gente contenta”, edito dall'ATA, raggiunse anche la Svizzera italiana. Un lavoro divenuto un punto di riferimento che fece di lei una pioniera dell’urbanismo tattico.
L’architetto Matteo Dondé è stato il primo in Italia ad ideare e sperimentare dei progetti di “Città 30” che impongono di limitare la velocità delle auto a 30 km/h nelle zone urbane, tranne nella viabilità principale.
Fabrizio Fasanella per Linkiesta
23 maggio 2024
Riccardo Congiu per Il Post
13 gennaio 2023
Riccardo Bruno per il Corriere della Sera
26 ottobre 2022
Articolo scritto per Mobilitaria 2021 e Bikeitalia.it
5 maggio 2021
Andrea Francesca De Cesco per Corriere della Sera
6 novembre 2020
per il Post.it
9 novembre 2019
Articolo scritto per Bikeitalia.it
5 maggio 2017
Articolo scritto per Bikeitalia.it
6 agosto 2014
No Code Website Builder